Ricalcolo pensione (art. 54), nuova vittoria per un carabiniere

Arruolato nel 1982 e in congedo dal 2015, un carabiniere era andato in pensione con un’anzianità di 38 anni e 11 mesi. Nonostante avesse maturato un servizio utile di 17 anni e 6 mesi alla data del 31 dicembre 2015, l’Inps non aveva riconosciuto l’aliquota al 44%. Non ritenendo corretta l’applicazione dell’aliquota, si è rivolto al nostro Studio per ottenere il ricalcolo della sua pensione. La Corte dei Conti del Lazio ha accolto il ricorso e disposto il ricalcolo!

Secondo la difesa dell’Inps l’art. 54 era inapplicabile “in quanto posto in quiescenza sulla base del cosiddetto sistema misto e con un’anzianità complessiva superiore ai 20 anni di servizio”.

Per il giudice, “deve ritenersi che per i militari che, alla data del 31/12/2015, vantassero un’anzianità di servizio superiore a 15 anni e inferiore a 18 anni, per i quali la pensione venga dunque liquidata in parte secondo il sistema retributivo ed in parte con il sistema contributivo (ovvero con il sistema misto per ciò che concerne la parte retributiva, continua a trovare applicazione la disposizione di cui all’art. 54 del dpr 1092/1973, e dunque il riconoscimento a del 44%”.

Pertanto, la Corte dei Conti del Lazio ha accolto il nostro ricorso e disposto il ricalcolo della pensione!

21/04/2022