Concorsi – Insufficienza prova scritta

[vc_text_separator title=”RICORSO” color=”sky” style=”shadow” border_width=”2″]

Concorsi – Insufficienza prova scritta

  • Impugnazione del provvedimento di esclusione da una procedura concorsuale bandita dalla Pubblica Amministrazione o dalle Forze Armate e di Polizia.
[vc_text_separator title=”TIPOLOGIA DI RICORRENTE” color=”orange” style=”shadow” border_width=”2″]
  • Possono aderire al Ricorso tutti coloro i quali siano risultati esclusi a seguito dell’espletamento di una prova scritta (ad es. tema) da una procedura concorsuale bandita dalla Pubblica Amministrazione o dalle Forze Armate e di Polizia.
[vc_text_separator title=”GIURISPRUDENZA” color=”orange” style=”shadow” border_width=”2″]

Il T.A.R. Lazio, sez. I Quater con ord. 8606/2018 ha censurato il verbale di correzione della prova scritta del concorso (tema) che aveva cagionato l’esclusione del ricorrente affermando che la motivazione posta a sostegno del giudizio della Commissione fosse insufficiente e che, precisamente, dalla stessa non si potesse comprendere l’iter logico giuridico seguito dall’esaminatore per addivenire al giudizio finale.

  • Conseguentemente il Collegio ha annullato il giudizio di inidoneità e ha disposto una nuova correzione della prova.Letteralmente con l’ordinanza in questione il T.A.R. ha affermato che «nel rispetto dei principi generali dell’imparzialità dell’azione amministrativa con l’effettuata predeterminazione dei criteri di valutazione delle prove scritte, non ha consentito poi con il giudizio sintetico espresso nella correzione dell’elaborato di poter verificare ex post la correttezza dell’iter logico seguito dalla Commissione medesima per pervenire all’attribuzione del punteggio, attesa la mancata corrispondenza del giudizio sintetico espresso nella correzione dell’elaborato con i predeterminati criteri valutativi, risultando così opaco ed incomprensibile il punteggio numerico attribuito.»( T.A.R. Lazio, sez. I Quater, ord. caut. n. 8606/2018).
[vc_text_separator title=”NORMATIVA” color=”pink” style=”shadow” border_width=”2″]
  • 3 legge 241/1190.
  • 12, d.P.R. 9 maggio 1994, n. 487
  • [vc_text_separator title=”OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE” color=”sandy_brown” style=”shadow” border_width=”2″]
    • Ricorrezione della prova scritta valutata insufficientemente.
    • Ammissione, con riserva, alla prova successiva del concorso.
    [vc_text_separator title=”AUTORITÀ ADITA” color=”mulled_wine” style=”shadow” border_width=”2″]
    • T.A.R. territorialmente competente.
    • Consiglio di Stato (in caso di ricorso straordinario).
    [vc_text_separator title=”TERMINE DI ADESIONE “]
    • Per il ricorso ordinario al T.A.R.: Entro 60 giorni decorrenti dal giorno in cui viene notificato al concorrente il provvedimento di esclusione o, in mancanza, dalla pubblicazione della graduatoria dei candidati ammessi alla prova successiva.
    • Per il ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica (Consiglio di Stato): Entro 120 giorni decorrenti dal giorno in cui viene notificato al concorrente il provvedimento di esclusione o, in mancanza, dalla pubblicazione della graduatoria dei candidati ammessi alla prova successiva.
    [vc_text_separator title=”TIPOLOGIA DI RICORSO E MODULISTICA” color=”vista_blue” style=”shadow” border_width=”2″]

    Individuale.

    Il costo di adesione è pari a euro 1.500,00 comprensivi di iva e cpa per onorario, oltre 325,00 per contributo unificato

    [vc_message message_box_color=”success” icon_fontawesome=”fa fa-check”]

    CLICCA QUI PER SCARICARE I MODULI DI ADESIONE AL RICORSO

    [/vc_message]

    Per ricevere qualsiasi tipo di informazione invia una mail all’indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

    Per informazioni immediate chiama 0917794561

    Concorso 1249 INL, scelta sedi: nostra vittoria al Tar!

    Vittoria al Tar Lazio per tanti candidati del Concorso per 1249 posti presso l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (profilo Isp). Congelato il posto in graduatoria per chi non ha potuto scegliere una sede al centro-sud​

    Concorso Ministero della Difesa: illegittimo il nuovo bando

    Pubblicato da pochi giorni il nuovo bando di concorso per 313 posti al Ministero della Difesa: tuttavia, sin da subito, il nostro team legale ha ravvisato una illegittimità nella nuova procedura concorsuale. Ancora valida la precedente graduatoria di idonei.​

    Concorso 300 Ripam Maeci, tutte le informazioni sulla selezione

    Pubblicato lo scorso 19 luglio il nuovo bando di concorso Ripam - Maeci per la selezione di 300 unità di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato. Diversi i profili disponibili: scopri se puoi partecipare! ​

    Concorso 411 vice ispettori polizia penitenziaria, sportello segnalazioni

    Concorso 411 vice ispettori polizia penitenziaria, sportello segnalazioni
    Segnalate irregolarità alle prove scritte del concorso per 411 vice ispettori polizia penitenziaria. Per tale ragione, il nostro staff legale ha attivato uno sportello...

    Concorso 900 Agenzia dell’entrate, illegittima la doppia soglia di idoneità

    Dopo la pubblicazione degli esiti della prima prova, ossia la prova oggettiva tecnico-professionale del concorso per 900 posti dell’Agenzia dell’Entrate, molti candidati ci hanno contattato per contestare l’illegittima soglia di idoneità applicata, che penalizza fortemente chi ha raggiunto un punteggio alto nella prova ma che, nonostante ciò, si ritrova escluso dal concorso.​

    Categorie

    Hai bisogno di altre informazioni?

    small_c_popup.png

    Diffida CIG Covid - Società

    Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

    small_c_popup.png

    Diffida CIG Covid - Impresa individuale

    Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!