Concorso 120 Commissari di Polizia – Ricorso avverso il limite d’età
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4ª serie speciale, concorsi ed esami del 3 dicembre 2019, n. 95 è stato pubblicato un concorso, per titoli ed esami, per il conferimento di 120 posti di commissario della carriera dei funzionari della Polizia di Stato.
Tra i requisiti previsti c’è anche il limite d’età: il bando prevede infatti il non superamento del 30esimo anno di età, limite abbassato (da 32 a 30 anni) per l’adozione del decreto ministeriale n. 103 del 13.7.18. Inoltre, vi è disparità trattamento tra chi ha svolto il servizio militare e chi no: pertanto potranno aderire coloro i quali non hanno superato il 33esimo anno di età.
Con questo ricorso contestiamo l’abbassamento del limite d’età per la partecipazione ai concorsi di Polizia, da 32 a 30. Pertanto possono aderire tutti coloro che hanno 32 anni non compiuti.
Con questo ricorso contestiamo la disparità di trattamento tra chi ha effettuato il servizio militare e chi no. Possono pertanto aderire tutti coloro che hanno 33 anni non compiuti.
Possono aderire al ricorso tutti i civili di età compresa tra i 30 e i 33 anni non compiuti.
Il nostro studio legale ha già ottenuto numerose vittorie in procedimenti simili, consentendo ai propri ricorrenti la partecipazione ai bandi di concorso che prevedevano limiti d’età differenti per contingente.
Leggi:
Limite d’età, escluso dal concorso: il Tar lo riammette
Concorso per commissari di polizia, il Tar conferma: illegittimo il limite d’età
Tribunale amministrativo
26 dicembre 2019
- Collettivo: € 300,00
- Un’azione legale con più ricorrenti strutturata a partire dalle irregolarità che colpiscono tutti i partecipanti al concorso. L’importo sarà mantenuto tale al raggiungimento di almeno 10 ricorrenti.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO DI ADESIONE
Specificare nelle note a quale ricorso si intende aderire (per chi ha 32 anni non compiuti indicare “Limite d’età”; mentre per chi ha 33 anni non compiuti va indicato “disparità di trattamento”)[/vc_message]