Home Ricorso Tfa sostegno

Ricorso Tfa sostegno

RICORSO TFA SOSTEGNO

Il Ministro dell’Istruzione ha firmato il Decreto che prevede autorizza l’avvio del quinto ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Nonostante l’enorme vuoto in organico su sostegno, il Miur ha comunque permesso l’accesso al rigido test d’ingresso a poche categorie di docenti, ad esclusione di altre.

L’Amministrazione, inoltre, ha omesso di riconoscere l’accesso diretto ai corsi di specializzazione a docenti in possesso di particolari requisiti.

Il nostro Studio legale, da anni al fianco dei docenti e dei precari della scuola, ha attivato diversi ricorsi per ovviare a tali illegittimità.

TIPOLOGIA DI RICORRENTE

Possono aderire tutti i docenti esclusi, ovvero:

  • Docenti in possesso di un titolo di laurea ma senza abilitazione;
  • Docenti in possesso di un titolo di accesso ad una classe di concorso ma privi di CFU;
  • Docenti in possesso di un dottorato di ricerca;
  • Docenti in possesso di un titolo di laurea e tre anni di servizio;
  • Diplomati AFAM;
  • Docenti che hanno superato la prova preselettiva nel 2019, senza tuttavia rientrare nei posti (A tali docenti spetta l’accesso alle prove scritte senza dovere sostenere la prova preselettiva, già positivamente superata)
  • Docenti di ruolo

(A tali docenti spetta l’ammissione ai corsi di specializzazione senza sostenere alcuna prova preselettiva).

TIPOLOGIA DI RICORSO E MODULISTICA

  • Collettivo
  • Individuale

TERMINE DI ADESIONE

25 marzo 2020

Per ricevere qualsiasi tipo di informazione invia una mail all’indirizzo info@leonefell.com o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

Per informazioni immediate chiama 0917794561

Concorso DSGA, ricorso collettivo: quando è possibile?

A seguito della pubblicazione degli esiti delle prove scritte del concorso DSGA, molti candidati hanno contattato il nostro Studio per segnale irregolarità. Per proporre...

Scuola, mobilità 2020/21: mancato trasferimento, come tutelarsi

mobilità 2020-21
Il Miur ha pubblicato le assegnazioni per la Mobilità 2020/21 e molti docenti hanno scoperto di non essere stati assegnati nelle sedi indicate al...

Concorso Scuola, al via il ricorso per i laureati in Lettere

I laureati in Lettere, nelle classi di concorso LM19, LM92, LS13, LS101, pur avendo sostenuto gli esami tipici per l’insegnamento di lettere nella scuola secondaria, non potranno...

TFA Sostegno, ammissione degli assistenti sociali senza prove preselettive

assistenti sociali
Nel corso degli anni nessuna istituzione ha mai preso in considerazione l’eventualità di favorire l’ingresso al TFA Sostegno ai laureati in materie socio-pedagogiche, quali...