Home Scuola Ricorso per l’inserimento in II fascia, adesioni fino al 30/05

Ricorso per l’inserimento in II fascia, adesioni fino al 30/05

Nonostante le rassicurazioni del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ad oggi, lo stesso non ha ancora provveduto a pubblicare il Decreto Ministeriale per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto per il triennio 2017/2020, che era previsto per questa primavera.

Pertanto, sono prorogate le adesioni per coloro i quali intendono partecipare al ricorso per l’inserimento in II fascia delle graduatorie d’istituto al pari dei docenti abilitati.
Ricordiamo che i soggetti interessati sono coloro che rientrano fra una di queste categorie di seguito elencate:
dottori di ricerca;
– docenti tecnico pratici (ITP);
– docenti AFAM;
– coloro che hanno conseguito un diploma di specializzazione;
– coloro i quali hanno i titoli necessari ai sensi del d.p.r. 19/2016 per insegnare in tutte le classi di concorso di nuova istituzione (ad esempio le classi musicali A053-A055-A063-A064, o la A065).
Tali categorie di docenti sono, infatti, nonostante le recenti pronunce emesse dal giudice amministrativo, ancora una volta esclusi dalla possibilità di presentare domanda di inserimento.
In relazione alle pronunce cui si fa riferimento, si rammenta che è stato riconosciuto il diritto di coloro che sono in possesso di diploma AFAM (incluso Conservatorio) e di diploma ITP di essere inseriti nelle Graduatorie di Istituto di Seconda Fascia, attestandone, quindi, l’equiparazione al titolo abilitante all’insegnamento.
Allo stesso modo, le pronunce del Consiglio di Stato, che hanno ammesso al Concorsone 2016 i Dottori di ricerca, hanno nei fatti riconosciuto l’equiparazione tra il Dottorato di ricerca e l’abilitazione all’insegnamento.
Alla luce di ciò, il nostro staff legale ha già avviato le adesioni per la predisposizione di un ricorso innanzi al Giudice amministrativo, finalizzato ad ottenere l’inserimento nelle Graduatorie di Istituto di II fascia alle idonee categorie di aspiranti docenti.
Il termine entro cui è possibile aderire è stato prorogato al 30 maggio 2017 , entro tale data la documentazione dovrà essere recapitata brevi manu o inviata a mezzo raccomandata 1 presso lo Studio Legale Leone-Fell & Associati sito in via Libertà, 62 – 90143 Palermo.

Clicca qui per aderire al ricorso per l’inserimento in II fascia

Per qualsiasi informazione invia una mail all’indirizzo info@avvocatoleone.com o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

Scopri l’avvocato a te più vicino visualizzando i legal point de “LA RETE DEI DIRITTI”.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


1 + 9 =