Cerca

Cessione del quinto, ecco come ottenere il rimborso sui costi

Il finanziamento contro cessione del quinto della retribuzione mensile o della pensione o mediante delegazione di pagamento è una forma di prestito personale, di durata massima decennale, tra le più diffuse nel territorio nazionale.

Cessione del quinto, estinzione anticipata

Il finanziamento in questione può essere estinto anche in via anticipata rispetto agli accordi contrattuali, con il diritto per il consumatore alla restituzione di alcune voci di costo (commissioni e oneri assicurativi) pagate al momento della stipula del contratto.

La normativa inoltre prevede la possibilità che nel contratto sia indicato un indennizzo spettante al finanziatore nel caso di estinzione anticipata del finanziamento, ma questo deve essere compreso tra 1% e lo 0,5% dell’importo rimborsato in anticipo. Motivo per cui qualora vi sia un costo maggiore questo è illegittimo e pertanto deve essere rimborsato per la quota in eccesso.

Tuttavia questo diritto spesso viene negato. Difatti l’intermediario con cui si stipula il prestito, al momento dell’estinzione del finanziamento, tende a non restituire quanto spettante al consumatore o tende a rimborsare una cifra molto più bassa rispetto a tutti gli oneri versati ma non goduti in virtù proprio dell’estinzione anticipata.

Altra violazione operata dall’intermediario è quella di far contrarre al consumatore un nuovo finanziamento prima che siano trascorsi i termini di due anni o di quattro anni dall’inizio della prima cessione del quinto stipulata rispettivamente per un quinquennio o per un decennio. Anche in questo caso, il consumatore ha diritto alla restituzione delle commissioni riferite al periodo che va tra il rinnovo anticipato e il termine per la stipula del nuovo contratto.

Pertanto chiunque abbia estinto anticipatamente il proprio finanziamento contro cessione del quinto dello stipendio o della pensione dal 2009 in poi ha diritto alla restituzioni di somme che possono essere anche ingenti.

Vuoi sapere se hai diritto al rimborso?

Compila il nostro form e riceverai la risposta direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Per maggiori informazioni e per aderire all’azione legale clicca qui

Per informazioni invia una mail a [email protected] o compila il form “Raccontaci il tuo caso“.

Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletterRiceverai, direttamente nella tua casella newsletterdi posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

12/04/2018

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!