Cerca

Ricalcolo pensioni militari, la Corte dei conti condanna l’Inps

Si era arruolato nella Guardia di Finanza nel 1986 e dopo 31 anni di servizio viene congedato per sopravvenuta inidoneità psico-fisica. Per tale ragione, la sua pensione sarebbe dovuta essere liquidata con l’applicazione dei benefici di cui all’art. 54 del Dpr 1092/1973, anziché, come fatto dall’amministrazione previdenziale, applicando il sistema di calcolo di cui all’art. 44 dello stesso testo unico. Ma l’Inps sbaglia i conteggi e liquida una pensione non equa al suo status. Per tale motivo si rivolge alla Corte dei Conti per ottenere il ricalcolo della propria pensione.

La Corte dei conti analizza la sua situazione e accoglie il ricorso, riconoscendo al ricorrente non solo il ricalcolo della pensione, ma anche il rimborso dei relativi interessi maturati.

L’art. 54 del d.P.R. n. 1092/1973, commi 1 e 2, com’è noto, prevede per il personale militare dello Stato un regime pensionistico più favorevole rispetto a quello disciplinato per il personale civile dall’art. 44 dello stesso testo unico, stabilendo che “la pensione spettante al militare che abbia maturato almeno quindici anni e non più di venti anni di servizio utile è pari al 44 per cento della base pensionabile. La percentuale di cui sopra è aumentata di 1.80 per cento ogni anno di servizio utile oltre il ventesimo”.

FAQ ricalcolo pensioni

Abbiamo raccolto le domande più frequenti in modo da chiarire tutti gli eventuali dubbi. Clicca qui per leggere le FAQ. Per ulteriori informazioni invia una mail a [email protected]

Per sapere se rientri nel ricalcolo pensioni basterà compilare il nostro form e allegare il prospetto di liquidazione della pensione. Il nostro staff valuterà la tua posizione, e in maniera assolutamente gratuita e senza alcun vincolo, ti fornirà una consulenza.

Per maggiori informazioni e aderire all’azione legale clicca qui.

Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletterRiceverai, direttamente nella tua casella newsletterdi posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

13/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!