SSM 2017, focus su domande errate. Ecco come richiedere l’immatricolazione

SSM 2017, focus su domande errate. Ecco come richiedere l’immatricolazione

2060
0
CONDIVIDI

domandeLo scorso 28 novembre 2017 si sono svolti i test per l’accesso alle Scuole di Specializzazione di Medicina.

Anche quest’anno sono state segnalate al nostro sportello diverse irregolarità che avrebbero caratterizzato negativamente la selezione (per maggiori informazioni clicca qui).

Ma c’è di più, in tanti hanno segnalato la presenza di domande errate e fuorvianti. Al momento i quiz individuati come non corretti sono cinque:  

 .

– Domanda ssm201730: 
In caso di ischemia mesenterica acuta di origine embolica, qual è l’approccio terapeutico più opportuno tra i seguenti?
A: Intervento chirurgico urgente
B: Intervento chirurgico in elezione
C: Terapia cortisonica
D: Terapia antibiotica ad ampio spettro
E: Digiuno e terapia di supporto
 .
Scenario 71: Una donna di 36 anni si reca in Pronto Soccorso lamentando un forte dolore al fianco sinistro, irradiato all’inguine. In sala di attesa comincia ad avere brividi e febbre.
  .
– Domanda ssm2017276 – (riferita allo scenario n.71):
Quale tipo di calcoli NON è visibile a un RX addome?
 A: Acido urico
 B: Ossalato di calcio
 C: Idrossiapatite
 D: Cistina
 E: Xantina
 .
Scenario 22: A una donna di 32 anni, primipara, con anamnesi precedente alla gravidanza negativa, viene posta diagnosi di ipertensione gestazionale di grado moderato.
  .
– Domanda ssm201795 – (riferita allo scenario n.22):
La paziente contatta telefonicamente il proprio ginecologo lamentando dolore addominale dopo aver ingerito cibo avariato. Viene quindi invitata a rivolgersi al più vicino Pronto Soccorso poiché, in considerazione della patologia di base, tale sintomo potrebbe porre in diagnosi differenziale le seguenti patologie:
A: HELLP (ipertensione, enzimi epatici elevati e ipopiastrinemia), preeclampsia ed eclampsia B: preeclampsia, diabete gestazionale scompensato
C: preeclampsia, eclampsia imminente, non HELLP (ipertensione, enzimi epatici elevati e ipopiastrinemia)
D: HELLP (ipertensione, enzimi epatici elevati e ipopiastrinemia) e distacco di placenta fundica E: eclampsia e infezione delle vie urinarie
  .
Scenario 17: Un ragazzo di 14 anni giunge in Pronto Soccorso accompagnato dalla madre per importante addominalgia, tachipnea e compromissione del sensorio. Non vi sono segni di rigor nucale. La glicemia capillare è 405 mg/dL, corpi chetonici nelle urine; emogasanalisi: acidosi metabolica. Gli indici di flogosi sono negativi.
  .
– Domanda ssm201772 – (riferita allo scenario n.17):
Si conduce una raccolta anamnestica degli ultimi giorni prima del ricovero con l’ausilio della madre. Quale dei seguenti elementi NON è tipicamente associato al quadro che
si sospetta alla luce dei dati clinici e biochimici a disposizione?
 A: Diarrea
 B: Polidipsia
 C: Poliuria
 D: Calo ponderale
 E: Vomito
  .
Scenario 10:
Un paziente di 54 anni lamenta da 3 mesi violento dolore anale, scatenato dalla defecazione, ma perdurante per diverse ore. A volte ha proctorragie di modesta entità.
  .
– Domanda ssm201737 – (riferita allo scenario n.10):
Sulla base della raccolta dei dati anamnestici, quale diagnosi è più probabile?
 A: Ragade anale
 B: Ascesso perianale
 C: Condilomatosi
 D: Trombosi emorroidaria
 E: Emorroidi
  .

I quiz incriminati sono ora al vaglio dei nostri esperti. L’annullamento di tali quesiti comporterebbe una variazione del punteggio. Per questo motivo, chi ha risposto in maniera errata o non ha risposto ai quesiti sopracitati e ha un punteggio limite può aderire al ricorso individuale, in quanto la somma del punteggio relativo a queste domande potrebbe consentire al candidato di raggiungere un punteggio utile ai fini dell’immatricolazione.

 .

Per ricevere qualsiasi tipo di informazione o per segnalarci eventuali altre domande errate o fuorvianti invia una mail all’indirizzo info@avvocatoleone.com o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

La nostra Rete dei diritti conta più di 60 sedi in tutta Italia. Per avere maggiori informazioni sulla campagna legale puoi fissare un appuntamento con un avvocato vicino casa. Guarda le nostre sedi (clicca qui ) e fissa un appuntamento chiamando il numero 091-7794561 

CONDIVIDI

L’avv. Francesco Leone si è laureato presso la Facoltà di Giurispudenza di Palermo con una tesi in diritto costituzionale dal titolo “Le Forme di Governo e i Sistemi Elettorali”.
Grazie alla guida del dominus Francesco Stallone, ha maturato esperienze come consulente per numerosi Enti Pubblici e Società Private con specifico riferimento alla predisposizione di bandi di gara, schemi di provvedimenti amministrativi e di contratti, interpretazione e applicazione della normativa regionale, nazionale e comunitaria.

Superati immediatamente gli esami d’abilitazione, si iscrive all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Palermo. Da quel momento in poi, predispone e patrocina ricorsi singoli, e collettivi, presso la giurisdizione Amministrativa e Civile con particolare riferimento alle tematiche inerenti i Concorsi Pubblici, Esami di Stato, Esami d’Abilitazione, Urbanistica ed Edilizia, Contratti Pubblici/Appalti.

Dal 2011 inizia a specializzarsi in Ricorsi Collettivi e Class Action aventi ad oggetto concorsi pubblici, procedure selettive e test d’ammissione e abilitazione.

Nel 2013 crea un team di giovani professionisti che, coniugando ricerca scientifica e nuove tecnologie, si occupa con successo di tutti i grandi casi giurisprudenziali degli ultimi anni. Test d’ammissione a Medicina e Professioni Sanitarie, Esami d’abilitazione professionale, Concorsi nelle Forze dell’Ordine, Concorso dell’Agenzia delle Entrate, Selezioni CIAPI, Concorso “Roma Capitale”, Concorso MEF 2015, Piano Giovani e Garanzia Giovani (Youth Guarantee), Concorso Vigile del Fuoco, Accesso alle Scuole di Specializzazione Medica, Trasferimento in Italia da ateneo estero, Stabilizzazione precari e tutte le problematiche inerenti la Scuola rappresentano solo una parte delle attività professionali sino ad oggi svolte.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO


2 + 5 =