Home MMG 2018 - Ricorso straordinario

MMG 2018 – Ricorso straordinario

Dai verbali analizzati dal nostro staff legale è emerso che in quasi tutte le regioni le commissioni esaminatrici avrebbero lavorato ben oltre i termini, quindi in maniera illegittima, poiché prive di poteri.

In ogni bando si legge infatti che “La commissione deve completare i suoi lavori entro il termine perentorio di sette giorni dalla data dell’esame. Decorso detto termine, la commissione decade e si provvede alla sostituzione di tutti i membri della commissione stessa escluso il segretario. I componenti decaduti non hanno diritto ad alcun compenso”.

Dal bando di concorso si evince che entro 7 giorni dalla conclusione della prova, ciascuna commissione avrebbe dovuto concludere i lavori di correzione. Lo sforamento di tale termine avrebbe comportato la decadenza della stessa con obbligo per l’amministrazione di nominare una nuova commissione.

Visto che in molte regioni, si è provveduto alla ricorrezione degli elaborati – a causa di un problema di corrispondenza tra i codici del questionario e quelli del foglio risposte – nella stragrande maggioranza dei casi le commissioni hanno protratto i lavori ben oltre i termini fissati.

Pertanto, la graduatoria finale, se approvata oltre i sette giorni, risulta illegittima poiché vidimata da una commissione decaduta e priva di poteri.

Per tale ragione, il nostro Studio legale ha deciso di avviare un’azione legale per chiedere l’annullamento della procedura o in alternativa l’immatricolazione in sovrannumero dei nostri ricorrenti.

TIPOLOGIA DEL RICORSO

  • Collettivo
  • Individuale

COSTO

  • Il costo dell’azione collettiva è di euro 500 (compreso il costo del contributo unificato pari a 650 euro).
  • Il costo dell’azione collettiva è di euro 2.000 (escluso il costo del contributo unificato pari a 650 euro).

MODULISTICA

TERMINE DI ADESIONE

Poiché è possibile inoltrare ricorso entro 60 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie oppure entro 120 giorni come ricorso straordinario. Dunque è possibile aderire per ogni regione!

OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE

  • Ammissione dei ricorrenti al corso di formazione specialistica in Medicina generale;

AUTORITÀ ADITA

Tar

Per ricevere qualsiasi tipo di informazione invia una mail all’indirizzo info@leonefell.com o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

Per informazioni immediate chiama 0917794561

SSM 2020 individuate nuove domande errate: chi può aderire al ricorso

domande errate
Come già scritto in precedenza, anche quest’anno, molti medici che hanno partecipato al test d’accesso per le Specializzazioni mediche – SSM 2020 hanno segnalato...

SSM 2020, dopo lo stop della graduatoria il Ministero rettifica due...

domande errate
Il concorso per le Specializzazioni mediche - SSM 2020 continua a far parlare di sé. Dopo lo stop alla pubblicazione della graduatoria nazionale di...

Test SSM 2020: un webinar per conoscere le regole e gestire...

test ssm 2020
Il prossimo 22 settembre si svolgeranno le prove d’accesso per le Specializzazioni mediche - SSM 2020. Per conoscere tutte le regole e gestire al...

SSM 2020, 200 specializzandi in Medicina generale ammessi al test d’accesso

ssm 2020
Non avevano potuto fare domanda di ammissione al test d’accesso alle Specializzazioni mediche - SSM 2020 in quanto già iscritti al corso di formazione...

Ricorso SSM 2020, attribuzione punteggio: nostra vittoria al Tar!

ssm 2020
Dopo l’ammissione dei nostri ricorrenti MMG al concorso SSM 2020, il Tar Lazio ha accolto anche il  nostro ricorso per l'attribuzione dei punteggi ai...