Home MMG 2018 - Ricorso straordinario

MMG 2018 – Ricorso straordinario

Dai verbali analizzati dal nostro staff legale è emerso che in quasi tutte le regioni le commissioni esaminatrici avrebbero lavorato ben oltre i termini, quindi in maniera illegittima, poiché prive di poteri.

In ogni bando si legge infatti che “La commissione deve completare i suoi lavori entro il termine perentorio di sette giorni dalla data dell’esame. Decorso detto termine, la commissione decade e si provvede alla sostituzione di tutti i membri della commissione stessa escluso il segretario. I componenti decaduti non hanno diritto ad alcun compenso”.

Dal bando di concorso si evince che entro 7 giorni dalla conclusione della prova, ciascuna commissione avrebbe dovuto concludere i lavori di correzione. Lo sforamento di tale termine avrebbe comportato la decadenza della stessa con obbligo per l’amministrazione di nominare una nuova commissione.

Visto che in molte regioni, si è provveduto alla ricorrezione degli elaborati – a causa di un problema di corrispondenza tra i codici del questionario e quelli del foglio risposte – nella stragrande maggioranza dei casi le commissioni hanno protratto i lavori ben oltre i termini fissati.

Pertanto, la graduatoria finale, se approvata oltre i sette giorni, risulta illegittima poiché vidimata da una commissione decaduta e priva di poteri.

Per tale ragione, il nostro Studio legale ha deciso di avviare un’azione legale per chiedere l’annullamento della procedura o in alternativa l’immatricolazione in sovrannumero dei nostri ricorrenti.

TIPOLOGIA DEL RICORSO

  • Collettivo
  • Individuale

COSTO

  • Il costo dell’azione collettiva è di euro 500 (compreso il costo del contributo unificato pari a 650 euro).
  • Il costo dell’azione collettiva è di euro 2.000 (escluso il costo del contributo unificato pari a 650 euro).

MODULISTICA

TERMINE DI ADESIONE

Poiché è possibile inoltrare ricorso entro 60 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie oppure entro 120 giorni come ricorso straordinario. Dunque è possibile aderire per ogni regione!

OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE

  • Ammissione dei ricorrenti al corso di formazione specialistica in Medicina generale;

AUTORITÀ ADITA

Tar

Per ricevere qualsiasi tipo di informazione invia una mail all’indirizzo info@leonefell.com o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

Per informazioni immediate chiama 0917794561

Ricorso SSM 2020, attribuzione punteggio: nostra vittoria al Tar!

ssm 2020
Dopo l’ammissione dei nostri ricorrenti MMG al concorso SSM 2020, il Tar Lazio ha accolto anche il  nostro ricorso per l'attribuzione dei punteggi ai...

Ricorso vinto! I corsisti MMG potranno partecipare al test SSM 2020

Il Tar ha accolto il nostro ricorso e ammesso i primi corsisti in Medicina generale alla partecipazione al test per le Specializzazioni mediche. La clausola...

MMG 2018, domande errate nel test: nostra vittoria al Tar!

Aveva partecipato al concorso per Medicina generale MMG 2018 e, pur essendo risultato idoneo, avendo ottenuto un punteggio pari a 73 su 100, non...

SSM, vittoria al CdS: si può ancora ricorrere per ottenere un...

scaglioni straordinari
Prorogati al 25 aprile i termini per aderire al ricorso avverso gli scaglioni straordinari del concorso per l'ammissione alle Scuole di Specializzazioni Mediche, SSM...

MMG 2018, domande errate nel test: nostra vittoria al Tar!

mmg
Aveva partecipato al concorso per Medicina generale MMG 2018 e, pur essendo risultata idoneo, non aveva ottenuto un punteggio tale da collocarsi in posizione...