Cerca

Test Medicina, errore del lettore ottico: punteggio aggiornato!

Aveva partecipato al test d’accesso per Medicina in lingua inglese – Imat nel 2018 e aveva notato che il punteggio ottenuto era errato, probabilmente a causa di un errore del lettore ottico. Ha proposto ricorso e i giudici del Tar hanno disposto l’aggiornamento del punteggio e la conseguente immatricolazione dello studente.

In particolare, il punteggio relativo a una risposta del test non era stato conteggiato e il totale conseguito non gli consentiva l’accesso a uno dei posti in graduatoria. La correzione del punteggio e l’aumento di 1,5 punti invece gli avrebbe permesso di immatricolarsi al corso di laurea. Così ha proposto ricorso e i giudici amministrativi hanno verificato la discrepanza tra la matrice compilata e il punteggio finale, confermando l’errore del lettore ottico, e disposto la correzione del punteggio. Correzione che ha consentito allo studente l’immatricolazione a Medicina.

Ritenuto, pertanto, che non vi sia alcuna ragione per non attribuire al candidato anche il conseguente punteggio aggiuntivo di 1,50, atteso che, se è vero che l’amministrazione, in linea generale, non può che fare riferimento alle risultanze fornite dal lettore ottico, è pur vero che in caso di specifica contestazione di tali risultanze, essa sia tenuta ad esaminare gli atti che vengono in rilievo onde pervenire alle conclusioni che ritiene più corrette, indipendentemente dall’esito dell’esame automatico dei sistemi ottici (in tal senso, T.A.R. per la Sicilia, Palermo, Sezione I, n. 8680/2010); Rilevato, altresì, che, sempre ad un sommario esame, emerge dalla documentazione in versata in giudizio che tale punteggio supplementare consentirebbe al ricorrente – attualmente al n. 1278 della graduatoria – di conseguire un punteggio complessivo di 36,90, con conseguente collocazione in posizione utile per l’accesso ad almeno una delle facoltà prescelte; il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Terza) accoglie la domanda cautelare”.

Pertanto, chiunque abbia notato un errore di punteggio e una discrepanza tra la matrice delle risposte date e il punteggio finale può contattare il nostro studio per ricevere la dovuta tutela. Per contattare il nostro staff legale invia una mail a [email protected]

 

Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso clicca qui

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

05/11/2019

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!