Cerca

Concorso Docenti 2018,  24 Cfu in più per chi non ha esperienza 

Al prossimo concorso Docenti 2018 per laureati potranno partecipare solo quelli che hanno conseguito ulteriori 24 Cfu in materie specifiche.

Secondo il decreto del Miur, i laureati che vorranno accedere al prossimo concorso per insegnanti e che non hanno esperienze pregresse, dovranno sostenere degli esami aggiuntivi, il tutto nel più breve tempo possibile visto che il bando dovrebbe uscire entro i primi mesi del 2018.

Per chi è ancora iscritto all’Università può inserire nel proprio piano di studi, alcuni esami aggiuntivi gratuitamente. Chi invece è già laureato, dovrà pagare per poter acquisire i crediti formativi mancanti.

Concorso Docenti 2018, la tabella ministeriale

Concorso Docenti 2018, 24 cfu già acquisiti ma da certificare

Chi i crediti li ha già acquisiti durante il proprio percorso universitario, sostenendo gli esami richiesti in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche deve però farseli certificare da una Università.

Ci sono arrivate alcune segnalazioni da parte di aspiranti docenti che hanno richiesto invano la certificazione presso alcuni atenei italiani. Molte Università infatti rilasciano la certificazione solo a chi ha frequentato i corsi presso la propria struttura, altre solo in caso di attivazione di percorsi Fit.

Si aspettano ulteriori chiarimenti anche gli aspiranti insegnanti di musica: il Miur infatti non ha ancora specificato se gli enti abilitati a certificare i crediti sono i conservatori o anche altri enti non Afam.

Concorso Docenti 2018, crediti extra

Oltre a quelli che devono solo acquisire 24 cfu, ci sono aspiranti docenti che dovranno sostenere anche altri esami supplementari per poter accedere alla propria classe di concorso. Anche in questo caso ci si può rivolgere agli Atenei che hanno attivato i corsi o agli altri enti certificati che propongono esami telematici. Il decreto sui cfu spiega infatti che i crediti possono essere acquisiti sia con lezioni frontali che online, ma in misura non superiore al 50%.

Concorso Docenti 2018, docenti esclusi


Come è noto, il Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017 ha disposto una fase transitoria, ovvero un canale preferenziale di accesso al concorso per i docenti già in possesso di abilitazione, al fine di consentire loro di poter ottenere il ruolo. Ma alcune categorie saranno illegittimamente escluse da tale proceduraLeggi qui per sapere quali 

Per maggiori informazioni sul Concorso Scuola 2018 clicca qui

Per rimanere aggiornato iscriviti al nostro gruppo Facebook Concorso docenti 2018

Per ricevere qualsiasi tipo di informazione invia una mail all’indirizzo [email protected]o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

29/11/2017

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!