Cerca

Test Medicina 2016: Altra domanda errata, quali scenari per la graduatoria?

 Test Medicina 2016: Altra domanda errata, quali scenari per la graduatoria?

TEST MEDICINA 2016: IL QUESITO N. 16

test-medicina-odontoiatriaNella giornata di ieri vi abbiamo aggiornato circa la domanda n. 16 del questionario.

Secondo quanto si apprende dal sito: http://accessoprogrammato.miur.it/2016/ME_RI.html#null il Ministero ha dichiarato che “sono state considerate corrette tutte le risposte date alla domanda numero 16”.

Si presume, quindi, che tale punteggio non sia stato assegnato a tutti i candidati che, in virtù della visibile presenza del quesito errato, hanno deciso di non rispondere per evitare di incappare in una decurtazione di punteggio (così come confermato da decine di segnalazioni pervenute dagli stessi candidati).

Oltre al danno, quindi, la beffa.

Tuttavia, l’aver attribuito un punteggio uguale a tutti i candidati non sembra essere stata una corretta soluzione adottata dal MIUR, soprattutto sia nei confronti di chi, per quella domanda, ha risposto in modo corretto sia per coloro che non hanno risposto in virtù della presenza delle due risposte considerate ex post corrette.

TEST MEDICINA 2016: IL QUESITO N. 33

Il focus di oggi si sposta su di un altro quesito: la domanda n. 33.

In un nostro precedente articolo vi abbiamo informati circa la presenza di un possibile errore in questa domanda.

Test Medicina 2016Invero, anche diversi candidati hanno già segnalato la domanda al Ministero, tramite un post nella pagina Facebook “MIUR Social”.

Il quesito n° 33 del suddetto test riporta:
“Quale di questi enzimi NON è normalmente presente in una cellula animale sana? A) Trascrittasi inversa B ) RNA polimerasi C) DNA elicasi D) DNA ligasi E) DNA polimerasi”

La risposta considerata corretta dal MIUR è la “A”(trascrittasi inversa).

In verità la risposta sembrerebbe non essere quella giusta, in quanto alcune cellule eucariotiche presentano una trascrittasi inversa, la telomerasi, per cui sembrerebbe non esistere una risposta corretta al quesito.

Alla luce di tale segnalazione, quindi, abbiamo chiesto un consulto ai nostri esperti biologi che forniranno un congruo parere a riguardo.

TEST MEDICINA 2016: QUALI EFFETTI PUO’ PRODURRE UN QUESITO ERRATO

Dato il punteggio minimo registrato quest’anno si ritiene che un solo quesito errato, o un quesito con più risposte corrette, possa sconvolgere lo status della graduatoria, e determinare l’ingresso o il mancato ingresso di centinaia di candidati che dovranno altrimenti attendere un nuovo test, e un ulteriore anno di preparazione.

Continueremo ad aggiornarvi sulla questione, per qualsiasi segnalazione relativa ai test o, comunque, per ottenere dei chiarimenti dal nostro staff scrivi a “Raccontaci il tuo caso”.

Per restare aggiornato, collegati su Fb al nostro gruppo.

15/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!