I giudici del Tar Lazio hanno accolto il nostro ricorso e riconosciuto il titolo abilitativo di una docente conseguito presso la Università “Dimitrie Cantemir” di Tirgu Mures. Rivedi la nostra diretta e scopri le ultime novità per ottenere il riconoscimento dell’abilitazione in Romania!
ISTANZA INTEGRATIVA DI RICONOSCIMENTO
RICONOSCIMENTO DELL'ABILITAZIONE IN ROMANIA
L’abilitazione all’insegnamento conseguita in Romania deve essere riconosciuta dal Miur. A stabilirlo le ultime sentenze sia del Tar Lazio che del Consiglio di Stato.
“Il diniego – scrivono i giudici – si pone in contrasto con i principi e le norme di origine sovranazionale, i quali impongono di riconoscere in modo automatico i titoli di formazione rilasciati in un altro Stato membro al termine di formazioni in parte concomitanti, a condizione che “la durata complessiva, il livello e la qualità delle formazioni a tempo parziale non siano inferiori a quelli delle formazioni continue a tempo pieno. Una volta acquisita la documentazione che attesta il possesso del certificato conseguito in Romania, non può negarsi il riconoscimento dell’operatività in Italia, altro paese Ue, per il mancato riconoscimento del titolo di studio – laurea – conseguito in Italia. L’eventuale errore delle autorità rumene sul punto non può costituire ragione e vincolo per la decisione amministrativa italiana; ciò, in particolare, nel caso di specie, laddove il titolo di studio reputato insufficiente dalle Autorità di altro Stato membro è la laurea conseguita presso una università italiana”.
Alla luce di questa ennesima conferma, che ha ispirato anche i giudici del Tar che hanno di recente accolto i nostri ricorsi, chiunque abbia ottenuto un rigetto dal Miur o un’ordinanza di rigetto di primo grado può rivolgersi al nostro Studio e ottenere il riconoscimento dell’abilitazione all’insegnamento conseguita in Romania.
OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE
- Riconoscimento dell’abilitazione conseguita in Romania
TIPOLOGIA DI RICORRENTE
Possono aderire al ricorso tutti gli insegnanti abilitati in Romania che hanno ottenuto un rigetto dal Miur