Il nostro Studio annuncia la nascita del gruppo “SCUOLA, PRECARIATO e CONCORSI”. Il gruppo verrà ospitato dalla piattaforma Facebook, per continuare ad offrire #informazioni, #sostegno e #soluzioni ai docenti e aspiranti tali, nonché al personale ATA, per fronteggiare le diverse esigenze provenienti dal mondo della scuola.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL GRUPPO FACEBOOK
Il nostro team di avvocati, coordinato dall’Avv. Maria Saia, ha già iniziato questo percorso in occasione del piano di assunzione a tempo indeterminato dei precari della scuola, di cui al piano straordinario della riforma “Buona Scuola” (L. 107/2015) (Clicca qui per leggere l’articolo)
Nella calda estate del 2015, abbiamo supportato gli aspiranti docenti nella difficilissima scelta se presentare o meno la domanda di assunzione entro il 14.08.2015, con tutte le conseguenze e i risvolti che ne sarebbero derivati. In quell’occasione, il nostro Studio, al fine di preservare loro dalla tanto temuta scelta, aveva predisposto delle diffide da inoltrare al MIUR, affinché gli venisse riconosciuto, garantito e tutelato il fondamentale interesse legittimo ad essere assegnato alla provincia di appartenenza (leggi l’articolo per maggiori informazioni sulla presentazione della domanda).
Abbiamo dato informazione e sostegno anche dopo il famoso D-DAY del 14.08.2015 (leggi il precedente articolo), ma soprattutto abbiamo prospettato soluzioni giuridiche in entrambi i casi di scelta.
Per chi non avesse presentato la domanda e per gli esclusi dal piano straordinario, abbiamo prospettato la stabilizzazione e la possibilità di presentare un ricorso al giudice del lavoro per i docenti e per il personale ATA, che ha già superato i 36 mesi di servizio, e non ha partecipato o è stato escluso dal piano straordinario di assunzione di cui alla Legge 107/2015, c.d. “Buona Scuola”. (CLICCA QUI PER SCARICARE LA MODULISTICA PER PARTECIPARE AL RICORSO)
Per chi, invece, avesse presentato la domanda, abbiamo prospettato il trasferimento (clicca qui per ulteriori notizie sul trasferimento).
Abbiamo seguito l’evoluzione delle diverse fasi (0-A-B-C) del piano di assunzione, dandone comunicazione con i nostri articoli:
- Buona scuola: oggi i sindacati convocati al miur;
- Scuola fase C: si utilizzerà un diverso algoritmo per le immissioni in ruolo;
- Buona scuola: aggiornamenti su organico di potenziamento e pof;
- Scuola fase C: la trepida attesa;
Abbiamo offerto informazione sul fronte dell’iter legislativo legato al pensionamento dei docenti:
- Quota 96 poche speranze per insegnanti e personale ata;
- Scuola quota 96: approvato emendamento per la pensione anticipata;
- Scuola gli esclusi dal concorso 2012;
Infine, ci siamo occupati e ci occuperemo degli aspiranti docenti che accederanno al “CONCORSONE 2015-2016”.
Per qualsiasi segnalazione, scrivici a “Raccontaci il tuo caso”.
10/12/2015